Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Opportunità Professionali

Il titolo conseguito a conclusione del percorso formativo garantisce l’ammissione all’Esame di stato per l’iscrizione all’Albo dei Dottori Agronomi e Forestali (Sezione B – Agronomi e Forestali junior).

Gli sbocchi occupazionali del laureato in Scienze Forestali e Ambientali includono ambiti professionali inerenti la gestione forestale e silvo pastorale, il monitoraggio, la progettazione e la pianificazione forestale ed ambientale, l’organizzazione tecnico economica nei settori delle produzioni forestali e agro-silvo-pastorali, l’educazione e la formazione nel settore ambientale e tecnico-professionale.

Il laureato potrà operare all’interno di aziende pubbliche e private, enti parco, enti locali pubblici e privati, agenzie di sviluppo locali, aziende di trasformazione dei prodotti forestali e agro-silvo-pastorali, aziende agro-silvo-pastorali, imprese del settore della raccolta dei prodotti forestali, istituzioni scolastiche.

Il laureato in Scienze Forestali e Ambientali potrà inoltre partecipare ai concorsi per il ruolo forestale dell’Arma dei Carabinieri.

Per lo svolgimento dell’attività di libero professionista il laureato in Scienze Forestali e Ambientali può accedere all’Albo Professionale dei Dottori Agronomi e Forestali Sezione B, settore Agronomo e Forestale Junior, previa abilitazione attraverso il superamento dell’Esame di Stato.

Inoltre, gli obiettivi formativi della Laurea triennale garantiscono l'acquisizione delle conoscenze, competenze ed abilità necessarie per il proseguimento degli studi universitari, in particolare nelle Lauree Magistrali della classe LM 73.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

29.12.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni