Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze Forestali e Ambientali

Realizzazione del longbow (arco tradizionale)

Un gruppo di Studenti dei corsi di laurea forestali ha partecipato al ‘Bando di concorso per l’attribuzione di fondi per Iniziative Studentesche Culturali e Sociali’ del 3/5/2017- L’iniziativa ha avuto successo e, con il Decreto rettorale n. 100011 (543) del 04/07/2017 è stato finanziato il progetto: “Le scienze forestali e il longbow di Robin Hood”.

L’obiettivo dell’attività studentesca è quello di apprendere la tecnica per la realizzazione dell’arco tradizionale di legno, sia dal punto di vista teorico che pratico, giungendo alla realizzazione di alcuni archi artigianali, a partire dal legno grezzo.

La scelta delle specie adatte, la selezione dei toppi idonei per fibratura e assenza di difetti, la lavorazione a spacco e successivamente l’assottigliamento delle sezioni per trasformare il legno in archi capaci di lanciare frecce, hanno caratterizzato gli incontri degli ultimi giovedì mattina, da quando sono riprese le lezioni didattiche del primo semestre.

 
Foto 1: didascalia: il momento in cui si divide il tronco in quarti a spacco.


A metà del percorso un folto gruppo di partecipanti ha seguito una “esercitazione” di tiro con l’arco presso il campo da tiro di Monte Morello (Arcieri Borgo Tantola – Querceto, Sesto Fiorentino), presso il quale si è svolta una lezione di tiro con l’arco sia teorica che pratica.

 
Foto 2: Didascalia: prove di tiro con l’arco nel campo da tiro.


Le attività sono state accompagnate del tecnico GESAAF Ing. Procino e assistite da due esperti dell’arco: il Sig. Luca Rossi, istruttore di tiro con l’arco sia storico che moderno, e l’Ing. Giuseppe Bini costruttore di archi storici.

Fino ad oggi sono stati realizzati 6 archi ospitati nei laboratori della sede di Quaracchi. Altri sono in produzione.

 
Foto 3 didascalia: prove di curvatura dell’arco.


Gli altri “Progetti per Iniziative Studentesche Culturali e Sociali a favore degli studenti dell’Università degli Studi di Firenze per l’anno accademico 2016/2017” sono riportati tutti nel documento on line https://www.unifi.it/upload/sub/iniziative_ss/2016-17/dr_344_250517_appatti.pdf

 
ultimo aggiornamento: 29-Nov-2017
UniFI Scuola di Agraria Home Page

Inizio pagina