Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze Forestali e Ambientali

Esercitazioni Collegiali: ambienti Alpini

Le Alpi, in particolare la zona delle Dolomiti, sono periodicamente sede di una serie di esercitazioni congiunte, durante le quali vari docenti svolgono attività didattiche, ognuno secondo le specifiche competenze.

esercitazioni in ambiente alpino

Le esercitazioni interessano diverse località nelle province alpine di Belluno, Bolzano, Trento e Udine, anche se per semplicità (e per la fama!) vengono denominate "Esercitazioni in Trentino".

Le attività di esercitazione riguardano le materie di Alpicoltura, Pedologia, Selvicoltura generale, Zootecnia montana, Gestione della fauna, Utilizzazioni forestali, Sicurezza nei cantieri forestali. Più in generale vengono trattati molti aspetti riferibili alle condizioni ambientali, forestali, pastorali e faunistiche, caratterizzanti tutto il territorio alpino.

esercitazioni in ambiente alpino

Nel corso delle esercitazioni vengono illustrati gli aspetti geologici, la vegetazione forestale, l'identificazione delle specie forestali presenti, le caratteristiche dei prati falciabili del piano montano, le problematiche concernenti le piste da sci (ad es. gli inerbimenti tecnici), le forme di trattamento dei soprassuoli e gli assortimenti ritraibili, la pedogenesi in ambiente alpino con analisi del profilo del terreno, ecc. che caratterizzano tutto il territorio montano.

Gli ambienti alpini consentono anche di osservare aspetti concernenti la meccanizzazione forestale, i sistemi di esbosco con gru a cavo e gli aspetti sulla viabilità forestale, sulla sicurezza nei cantieri forestali, sui costi e sui tempi di taglio, esbosco e trasporto del legname.

esercitazioni in ambiente alpino

Non mancano le valutazioni di tipo storico e socio-economico che consentono di osservare gli ambienti montani in una prospettiva dinamica e di successione. Le informazioni sulle forme di trattamento delle peccete, sulle modalità di disseminazione delle specie legnose, sulle strategie di rinnovazione e sulle problematiche connesse con il limite superiore del bosco si rivelano sempre di particolare utilità per gli studenti.

Chi volesse un esempio concreto dei possibili contenuti dell'esercitazione può leggere i resoconti di alcune esercitazioni:
- recente esercitazione svolta al parco dell'Adamello - Brenta (settembre 2012)  "esercitazione_adamello_brenta.pdf".
- la relazione con foto relativa alle attività del 2011 "trentino_veneto".
- il documento della esercitazione del 2010 "file_2010".

 
ultimo aggiornamento: 20-Nov-2013
UniFI Scuola di Agraria Home Page

Inizio pagina