Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Foresta di Vallombrosa

Nella Foresta di Vallombrosa si svolge in estate la parte pratica dell’attività didattica degli studenti della Scuola di Agraria di Firenze iscritti al Corso di laurea di primo livello in Scienze Forestali e Ambientali e a quello magistrale in Scienze e Tecnologie dei Sistemi Forestali, che completa la parte teorica degli insegnamenti svolti in aula. Durante i loro soggiorni settimanali gli studenti hanno l’opportunità di verificare e approfondire in foresta le nozioni formative ricevute a lezione e che riguardano i vari aspetti delle scienze e delle tecnologie forestali: dalla botanica alla dendrometria ed auxologia, dalla selvicoltura generale e speciale alla patologia e all’entomologia, dalle utilizzazioni forestali all’assestamento delle foreste. Le lezioni pratiche svolte nei periodi delle esercitazioni fuori sede costituiscono materia d’esame. Lo studente, infatti, oltre alla conoscenza delle diverse discipline, deve dimostrare nelle prove di esame di essere in grado di risolvere problemi applicativi di carattere professionale. In definitiva e in sintesi, con le esercitazioni nei boschi di Vallombrosa gli studenti imparano a muoversi e a operare.

Paradisino_03_panorama.jpg

Attività didattiche di interesse nazionale e internazionale svolte nella Foresta di Vallombrosa

2015-2017 - Esercitazioni congiunte con studenti dell’Università di Lleida (organizzato da: Prof. E. Marchi).
2015 - Gemellaggio nazionale dell’Associazione Universitaria Studenti Forestali d’Italia - AUSF (organizzato da: AUSF Firenze).
2015-2016 - Esercitazioni congiunte con studenti dell’Università di Friburgo (organizzato da: Prof.ssa S. Nocentini e Prof. G. Certini).
2016 - ERASMUS+ Staff Training Course in collaborazione con NMBU – Norwegian University of Life Sciences (organizzato da: Prof. G. Chirici).
2016 - Southern European Regional Meeting (SERM) of International Forestry Students' Association (IFSA) (organizzato da: AUSF Firenze in collaborazione con AUSF Viterbo e AUSF Napoli).
2017- International Field Course “Managing forests as complex adaptive systems”, esercitazioni congiunte con studenti della Oregon State University (USA), University of British Columbia (Canada) e Université du Québec à Montreal (Canada) (organizzato da: Prof.ssa S. Nocentini).

ULTIMO AGGIORNAMENTO

28.08.2023